Il Vento nelle Vele

Associazione Sportiva Dilettantistica

Affiliata UISP

 

 

L'associazione Velica, organizza corsi di vela suddivisi in tre livelli di difficoltà:

1. CORSO BASE

Il primo corso base è indirizzato ai neofiti, per dare loro le prime nozioni ed è strutturato in quattro lezioni teoriche e quattro uscite su cabinati per circa 4 ore.

2. CORSO AVANZATO

Il corso avanzato è rivolto a coloro che hanno già superato il corso base e vogliono approfondire l'arte marinaresca: regolazione delle vele, virata & strambata e ormeggio. Il corso è strutturato in 4 lezioni teoriche e quattro uscite a bordo di cabinati per circa 4 ore.

3. CORSO REGATE

Il corso regate è rivolto a chi ha già superato il corso avanzate e vuole perfezionarsi per poter partecipare alle regate: regolazioni delle vele di fino, uso dello Spinnaker, issate, ammainate, strambata tattica di regata. Anche questo corso è strutturato e diviso in 4 lezioni teoriche e 4 uscite a bordo di cabinati per circa 4 ore.

4. CORSO PATENTE (ENTRO ED OLTRE 12 MIGLIA)

Il corso patente è rivolto a tutti quelli che hanno intenzione di prendere la patente nautica, entro ed oltre le 12 miglia. La preparazione teorica al conseguimento dell'esame avrà la durata di tre mesi circa, mentre le uscite pratiche, dovranno essere almeno 4 e si svolgeranno su cabinati.

 

I corsi teorici si svolgono presso la nostra sede il venerdì sera, mentre le uscite in mare il giorno seguente (sabato) mattina e/o pomeriggio, a seconda della disponibilità degli istruttori e degli allievi.