Il Vento nelle Vele

Associazione Sportiva Dilettantistica

Affiliata UISP

 

Con le nostre barche siamo in grado di poter navigare per tutto l'Arcipelago Toscano, spingendoci fino al Golfo dei Poeti (La Spezia), la Corsica e la Sardegna.

 

Highslide JS

- Golfo dei Poeti

Non bisogna sorprenderci se queste terre furono tanto amate da scrittori e poeti come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Posti stupendi dove è possibile trovare spiagge, coste rocciose, antichi borghi ed un mare limpidissimo. Navigando verso N-W entrando nella baia di La Spezia, incontriamo a sinistra l'isola del Tino, l'isola della Palmaria, Portovenere, il piccolo porticciolo di Le Grazie, il porto di La Spezia e alla nostra destra Lerici. Ed è proprio a Portovenere, dove andremo ad ormeggiarci, è sicuramente la perla del Golfo dei Poeti: con il porticciolo tipico, la Chiesa di San Pietro, le sue scogliere ripide e rocciose, la rendono sicuramente un posto unico al mondo.

 

- Capraia

La Capraia ,è la seconda isola più grande come dimensioni, dopo l'Isola d'Elba. E' un grande scoglio di granito, senza l'ombra di una spiaggia, ma in compenso paradiso dei velisti. Ricca di golfi con acqua bellissima e panorami stupendi. Sull'isola è presente un piccolo paese, suddiviso in 2: il porto e il paese alto, l'unico mezzo di collegamento fra i due è un autobus comunale, dato che il transito delle autovetture è vietato, ma si può andare tranquillamente anche a piedi. L'isola è ideale per fare trekking e scorpire la natura

 

- Corsica

La Corsica è la quarta isola, per estensione, più grande del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna e Cipro. Navigheremo nella parte Nord dell'isola tra Bastia, Macinaggio, Saint Florain e Calvi scoprendo baie poco frequentate con acqua limpidissima.

 

- Elba

L'isola d'Elba è la più grande isola dell'Arcipelago Toscano dove incontreremo spiagge bianche, rosse e nere data la sua origine ferrosa e vita mondana. La sua circumnavigazione ci impegnerà per circa una settimana, compiendo circa 70 nm del suo periplo. Visiteremo la caotica Portoferraio, Marciana Marina, Marina di Campo e Porto Azzurro.